Settembre

Settembre andiamo è tempo di imparare! Migrare scriveva pascoli Pascoli, ma spero non  me ne vorrà per la licenza poetica.

Squilli di tromba ed ecco l’annuncio: dopo nove anni di onorato servizio alla causa marmocchi sono di nuovo la titolare delle mie mattine. I miei pargoli infatti alle otto di mattina partono, finalmente al completo, destinazione scuola.

Fin da piccoli siamo abituati a percepire settembre come il mese degli inizi, se poi aggiungiamo che la fiera dei buoni propositi estivi emana ancora un certo fascino anche alle soglie dell’autunno, ecco spiegato perché con l’arrivo di settembre anche noi adulti veniamo contagiati da una inspiegabile sindrome da inizio. Le iscrizioni fioccano ovunque, le attività più improbabili raccogliano insospettabili adepti, ognuno di noi a modo suo cerca di dar sfogo al suo naturale bisogno di apprendimento. L’unica differenza tra noi e i bambini e che loro, con ogni probabilità porteranno a termine il loro percorso almeno fino alla prossima estate, noi grandicelli invece, a fine novembre, potremmo aver già perso gran parte della nostra determinazione, ma non voglio essere pessimista, non rientra nel mio stile, quindi via libera alla fantasia, rispolveriamo i sogni nel cassetto ed avanti tutta. C’è sempre tempo per imparare.

In tutto questo fermento autunnale potreste pensare che la emancipazione mattutina mi abbia allontanato dalla mia forno. Giammai.

Ed ora che, almeno al mattino, i gnomi sono stati sbolognati in ottime mani, il minimo è che, al  loro ritorno, i gnomi trovino una ottima merenda! Ed ALLORA cosa di meglio che tre golosissimi muffin al cioccolato.

.

Muffin al Cioccolato

230 grammi di farina
50 gr di cacao amaro
25o yogurt  bianco intero
150 grammi di zucchero  di canna
80 ml di olio
2 uova
10 g una di lievito
100 ml di latte intero
150 gr di gocce di cioccolato.

Scaldate il forno a 180°, in un terrina setacciate la farina, il lievito, lo  zucchero ed il cacao, aggiungete poi lo yogurt, in un altro  contenitore amalgamate  le uova con l’olio e il latte. Succesivamente mescolate i due composti e aggiungete le gocce di cioccolato. Riempite dodici pirottini grandi e versate qualche goccia di cioccolato sulla superficie del dolcetto. Mettete in forno già caldo ed in venti minuti la merenda è pronta.

 

2 Pensieri su &Idquo;Settembre

Lascia un commento