The wild side

Image

 

Quanto tempo che non scrivo. Niente pigrizia, nè ripensamenti sul mio piccolo blog, solo tante cose da fare e pochi spunti di riflessione che giustificassero una ricetta dedicata! Poi ieri la morte di Lou Reed, certamente un grandissimo, ma non sono qui per dilungarmi in recensioni postume di cui non sarei  all’altezza, vi voglio piuttosto raccontare l’imbarazzo di raccontare a mio figlio la sua storia, lo stesso imbarazzo che ho provato quando insieme abbiamo visitato la mostra di Keith Haring e lui mi ha chiesto perchè quel ragazzo era morto così giovane.

Per la borghesuccia che sono diventata non è facile raccontare al mio nanetto pre-adolescente che genio e sregolatezza spesso vanno a braccetto, che le cattive abitudini possono essere muse ispiratrici, che chi non si scotta non comprenderà mai appieno il pericolo del fuoco.

Ieri ho rinunciato a mettere mano alla questione perchè sinceramente proprio non sapevo da dove iniziare. In cuor mio sono sempre dell’idea che  prima di prendere la via maestra  vale la pena peregrinare anche per selve oscure, avendo attenzione a non smarrirsi mai del tutto, perchè in fondo crescere è anche questo.  Un conto è pensarlo ed un conto è dirlo al proprio figlio. 

Rimuginando su le annose questioni, interrogandomi su come addomesticare la parte selvaggia di cui sarà geneticamente dotato ogni mio diretto erede, ieri li ho mesi tutti a tavola urlando “hey baby eat your wild rice”.

Image

  

 

Riso selvatico ai fagioli rossi

 

300 g di riso selvatico rosso – 300 g di pomodori, pelati – 200 g di fagioli rossi  – 900 ml di brodo vegetale- 2 cipolle rosse- 1 costa di sedano – 1 spicchio di aglio – 1 cucchiaio di prezzemolo tritato- ½ cucchiaino di curcuma – olio di oliva extra vergine – sale 

Sciacquate più volte il riso e versatelo in una pentola col brodo, mettete il coperchio e lessate per 45 minuti circa, lasciando assorbire tutto il liquido.Tritate finemente l’aglio e in una ciotola mescolatelo a un cucchiaio abbondante di olio e alla curcuma se piace ai vostri commensali. Fate rosolare le cipolle affettate per 10 minuti insieme a 3 cucchiai d’olio in una casseruola dal fondo spesso, aggiungete la metà del prezzemolo e subito dopo i fagioli bolliti. lasciate insaporire brevemente, quindi unite i pomodori pelati passati, salate e cuocete per 10 minuti a calore medio. Condite il riso cotto con una forchetta e conditelo con   i fagioli caldi con tutta la loro salsa. 

Lascia un commento