Two months later

Due lunghi mesi itineranti e la turnè estiva, con truppa al seguito, è ufficialmente conclusa. Dopo aver attraversato mari e monti, dopo aver scarrozzato tra Nord e Sud eccoci di nuovo a casa.

Questa è stata una bellissima estate, siamo stati molto fortunati, abbiamo visto tramonti mozzafiato e ci siamo tuffati in mari gelidi, abbiamo scalato la Tour Eiffel  e ci siamo ingozzati di ostriche bretoni, ma tutto questo sarebbe stato niente se non l’avessimo condiviso con amici cari, se non avessimo  incontrato gente meravigliosa, se non ci fossero stati nonni pronti a regalarci il loro tempo e amiche d’infanzia da salutare anche solo per un attimo.  Io personalmente ho impiegato del tempo per capire che  sono le relazioni, quelle vere e non quelle buone, le uniche radici che ci legano ad un luogo e che ce lo fanno amare, ma ho il sospetto che il signor T  abbia scoperto l’arcano ben prima di me.

Il piccoletto infatti, dinnanzi all’annosa questione su quale sia stato il momento più bello di un’estate, sinceramente piroettante, ci ha spiazzato ancora. A suo parere nulla è stato bello come imparare a giocare a briscola con il suo amico Guido nel nostro piccolo e amatissimo paesino abruzzese, Poggio Cinolfo. Questo nome non dirà nulla ai più, ma io vi trascorso tutte le estati della mia infanzia, amo i suoi odori i suoi colori e la sua gente, alcuni tra i ricordi più esilaranti della mia vita si sono consumati tra i suoi vicoletti.

Ora quei vicoletti, che hanno visto saltellare prima mia mia mamma, poi me, sono il regno della miei nanetti. E’ BELLO AVERE UN POSTO DOVE TORNARE OGNI ANNO, DOVE OGNI COSA TI FA SENTIRE  A CASA.

L’Abruzzo è una regione poco conosciuta, terra schietta e senza fronzoli, per chi ama le cose autentiche. Se siete sicuri di poter rinunciare ad happy hour e brunch visitate qualche bel borghetto  nell’entroterra e ricordate di non tornare a casa senza aver mangiato una porzione abbondante di arrosticini, accompagnata da un bel bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo. UNFORGETTABLE

Lascia un commento