TIPI TO(A)STI

 

Il Signor T ci deve aver preso gusto! A cosa? Alle vacanze solo soletto con me e Charlie! Domenica sera io e King C. eravamo intenti a dare una prima bozza al programma vacanze natalizie. Non vorrei trarvi in inganno, noi non ci sediamo inseme disquisendo serenamente della questione anzi, normalmente, lo scenario si presenta in tutt’altro modo. Mentre lui è intento a fare altro, io lo inseguo per casa con l’agenda in mano, interrogandolo sui suoi programmi di lavoro e  dandogli le date di chiusura delle scuole dei bambini, con l’unico obiettivo di svelare il prima possibile l’arcano su dove si passa la notte di Natale, ovvero con i suoi o con  i miei. Alla questione centrale se ne aggiungono varie ed  eventuali, tra queste rientra a pieno titolo, l’ipotesi viaggetto a due.

Tutta protesa ad interpretare i brevi cenni di assenso e dissenso di King C., non mi ero accorta che il nanetto srutava vispo e attento la nostra conversazione, cercando anche di intervenire in quelli che, ai suoi occhi, dovevano apparire i nodi fondamentali della questione. Ad un certo punto forte dell’esperienza parigina, con insolito brio, prova a buttare li un: “Se partite voi due posso venire anche io!!!!????” . All’istante  hO  sgranato gli occhi e l’ho azzittito con un brutale “Non se ne parla nemmeno”.

Come dice il proverbio però, “Chi la fa l’aspetti”. Infatti, dopo pochi minuti, costretto dinanzi alla questione viaggetto natalizio a due,  KING C. mi ha azzittito con le medesime parole, che tradotte nel segno dei tempi vuol dire, seguiamo MONTI e rinunciamo al  MARE .

Dopo cena la delusione del Signor T. si è unita alla mia ed in quel preciso momento ho pensato che avrei dovuto essere più gentile nei suoi confronti perché alcune volte i NO, anche se pienamente giustificati, andrebbero somministrati con una maggiore dose di dolcezza.

Con Parigi ancora nel cuore e con poca voglia di spignattare Lunedi sera al posto della solita ministra fumante ecco arrivare insieme  MONSIER E MADAME  CROQUE,  una coppia  appetitosa e   MOLTO MOLTO TO(A)STA!

Ricetta 10 fette di pan carre

2 etti di prosciutto cotto

2 etti di gruyère grattuggiato

burro q.b.

latte q.b

un uovo per la versione Madame.

Riscaldate il forno a  180°C. Bagnate leggermente 10  fettine di pan carrè con del latte, dopo  disponetene 5 su una teglia e le farcitele con prosciutto cotto e di gruyère grattugiato infine chiudete il toast con l’altra fetta di pane su cui metterete una piccola noce di burro ed una bella manciata di formaggio grattugiato. Infornare per qualche minuto e terminare la cottura con il grill. Per la versione Madame,( QUELLA CHE IO PREFERISCO), eliminate l’ultima manciata di gruyère e quando il toast è pronto adagiatevi sopra un uovo  cotto con un filo di burro in una tegamino antiaderente. DELIZIOSO!!!!

 

Un pensiero su &Idquo;TIPI TO(A)STI

Lascia un commento